WEBINAR GRATUITO
Louis Stevenson
Pillole di Aziendalità®
Neurom@rketing e Neurovendit@: la Direzione per il Cliente
27 maggio 2021 – h 13:00-14:00
Relatore Dr.ssa Simona Colombo
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Il Neuromarketing è l’applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.
La Neurovendita è quella disciplina che vede l’applicazione dei concetti fondamentali della Neuroscienza alle strategie di vendita.
Lo scopo è generare un’esperienza d’acquisto positiva sia per il cliente sia per il venditore.
Utilizzare efficacemente la Neurovendita nel proprio lavoro significa essere consapevoli di ciò che accade nel cervello durante il processo d’acquisto.
Per il venditore vuol dire comprendere il funzionamento delle numerose interazioni chimiche cerebrali per predisporre il cliente a un’esperienza di vendita o negoziazione positiva e appagante che sia accettata dalla parte limbica del suo cervello. Il venditore dovrà quindi diventare un consulente e coinvolgere il cliente dall’accoglienza alla chiusura della trattativa, superare le resistenze riferite al prezzo, creare una proposta trasparente.
- Far vivere al cliente l’acquisto da protagonista.
- Sviluppo di un linguaggio efficace: “parole” da non usare e
“parole da ripetere”. - Gestione, comprensione ed utilizzo delle emozioni.
- Teoria delle emozioni
- La neurosemantica: come il cervello reagisce alle proposte di vendita.
- Le parole con valenza suggestiva
- Le mappe cognitive
- Le neuroscienze in ambito organizzativo
Il cognitivismo si è imposto negli ultimi anni come nuovo approccio nella psicologia contemporanea integrando aspetti teorici a situazioni sperimentali di lettura dei sistemi cognitivi del SNC (sistema
nervoso centrale). Questo webinair racconta come questo indirizzo può avere applicazione anche in ambito aziendale.
Progettista e formatrice, ho sviluppato percorsi formativi ed eventi indoor ed outdoor. Si occupa della costruzione e personalizzazione dei progetti di formazione nelle aree di comunicazione efficace, vendita-motivazione, problem solving, gestione del conflitto, public speaking e team building. Si occupa inoltre di consulenza aziendale, selezione del personale, coaching, ed dell’organizzazione e sviluppo di eventi formativi. Dal 2012 al 2017 Executive Manager per l’azienda Duca’s.