Management

Il Valore del Management

Potenziare le Competenze per un Governo Sostenibile del Team

MANAGEMENTPERCORSI
Il Devoto Oli alla voce manager (dall’inglese to manage) riporta tale definizione: “ amministratore, governatore. Amministratore di un’azienda o di un’impresa, con poteri decisionali nella condotta delle stesse”. Di conseguenza il Management è il complesso delle funzioni amministrative, direttive e gestionali di un’impresa o di un’azienda.

La Leadership e il Management sono due modalità d’agire distinte e complementari, ciascuna connotata da attività e funzioni proprie. Entrambe sono necessarie per avere successo in un contesto di mercato sempre più complesso e incerto. La vera sfida per le aziende è quella di bilanciare una leadership forte con un management altrettanto forte.
Mentre la Leadership è orientata al cambiamento, al movimento, alla visione, all’apprendimento generativo, il Management è orientato alla complessità, all’ordine, all’organizzazione delle risorse, alla missione, all’apprendimento adattativo.

Quindi, chi è il manager? È colui che definisce i processi organizzativi attraverso le persone, che struttura i processi di controllo, che attiva le tecniche di problem – solving. È un uomo che pianifica, dirige, garantisce prevedibilità. Il manager definisce i processi di coordinamento di risorse per produrre obiettivi, gestisce la
complessità, struttura la cultura aziendale.