Workshop Public Speaking 3.0

Workshop – 10:30-13:30 Relatore Dr.ssa Simona Colombo

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.”Henry Bergson

Workshop online per affrontare le dinamiche aziendali nel nuovo tempo di emergenza

Workshop online

Public Speaking 3.0

Potenziare il proprio Impatto Comunicativo Remoto


Percorso formativo web strutturato su 2 giornate piu’ una di follow-up

PresentazioneObiettiviContenutiMetodologiaA chi è rivoltoRelatoreCosti e dettagli
La relazione comunicativa è lo strumento strategico più potente per raggiungere i propri obiettivi. In questo particolare momento storico è necessario focalizzarsi sulla comunicazione SMART che avviene parlando attraverso telecamere di pc,smartphone, dispositivi mobili in generale. Le regole dell’ efficacia comunicativa hanno necessità di essere riscritte e rinnovate in questi nuovi contesti grazie all’utilizzo della creatività e della gestione dell’attenzione. La comunicazione interpersonale che nella vecchia normalità appariva come qualcosa di scontato, come un paesaggio urbano che si ha l’abitudine di attraversare, oggi nella nuova normalità, ha bisogno di nuove attenzioni e di nuove visioni del paesaggio. Siamo in grado di conoscere bene i meccanismi della comunicazione per renderla efficace? Esistono delle tecniche che possono supportarci nella analisi ed osservazione dei processi comunicativi che ci possono aiutare a potenziare la comunicazione in termini di efficacia. Il workshop aiuta a ridefinire le regole per ottenere un’ impatto comunicativo potente anche nella comunicazione remota.
  • Potenziare il proprio impatto comunicativo
  • Ascoltare attivamente per gestire positivamente le relazioni comunicative
  • Utilizzare le telecamere come veicolo di efficacia
  • La strutturazione del contesto ed elementi di distrazione
  • Definire gli elementi indispensabili per orientare l’efficacia comunicativa verso l’obiettivo di coinvolgimento degli interlocutori
  • Comprendere gli elementi di disturbo che non permettono una buona comunicazione
  • Riconoscere i ritmi e le cadenze giuste, le pause necessarie e il valore delle parole e della voce
  • Comprendere come la voce, la gestualità, la mimica e la capacità di costruire un discorso siano abilità che rendono credibile ed efficace ogni performance web
  • La dinamica della comunicazione
  • Le mappe cognitive
  • Le tipologie d’ascolto
  • Distorsione, Selezione e Generalizzazione delle informazioni
  • La comunicazione Assertiva
  • Tecniche di gestione della telecamera
  • Come strutturare un messaggio: modello FOS, SOF, OSF
  • Comunicazione aggressiva/assertiva
  • La postura corretta
  • Le regole di base della dizione italiana
  • La prossemica
  • La mimica facciale e il significato simbolico del gesto
  • L’uso delle pause come punteggiatura di un discorso
  • Le regole della retorica
  • Gestione delle obiezioni: sciogliere i conflitti con la voce
  • Tecniche di rilassamento vocale
ASCOLTARE ⇒ APPRENDERE ⇒ AGIRE
I modelli comportamentali che verranno utilizzati durante il percorso formativo sono: Neuroscienze, Neurosemantica, Analisi Transazionale, Psicologia Dinamica, PNL, Intelligenza emotiva e Bioenergetica. Attraverso esercizi, metafore, esempi raccontati e condivisi dai partecipanti svilupperemo un apprendimento più profondo ed efficace, poiché cercheremo un legame tra le informazioni ricevute e le emozioni provate. Questo ci permetterà di creare un “link” fra ciò che è stato esperito e l’ambiente lavorativo. Una metodologia interattiva e coinvolgente permetterà ai partecipanti di imparare divertendosi, e di costruire delle risposte efficaci a situazioni lavorative complesse. I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni e simulazioni individuali e di gruppo, che permettano a tutti di mettre in pratica subito gli apprendimenti teorici proposti.
A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare un focus sulla gestione aziendale e sulla propria esperienza professionale. Le figure professionali coinvolte sono responsabili, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi divisione e area manager, assistenti di direzione, assistenti del personale capi progetto/project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali.
Simona ColomboSimona Colombo Progettista e formatrice, ho sviluppato percorsi formativi ed eventi indoor ed outdoor. Si occupa della costruzione e personalizzazione dei progetti di formazione nelle aree di comunicazione efficace, vendita-motivazione, problem solving, gestione del conflitto, public speaking e team building. Si occupa inoltre di consulenza aziendale, selezione del personale, coaching, ed dell’organizzazione e sviluppo di eventi formativi. Dal 2012 al 2017 Executive Manager per l’azienda Duca’s.
Per informazioni scrivere a: Segreteria Corsi
telefonare al 02 87039159
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