Webinar SUPSI 28 ottobre 2020 La Leadership Remota

28 ottobre 2020 Webinar – 12:30-13:30 Relatore Dr.ssa Anna Lazzizzera

PresentazioneObiettiviContenutiA chi è rivoltoRelatoreInfo
Le criticità, nella gestione dei collaboratori a distanza, sono molteplici e complesse. I leader hanno un potere di
controllo sulle loro attività poco incisivo, perché queste richiedono un efficace lavoro di squadra. Per costruire prestazioni efficaci dei collaboratori è indispensabile favorire un clima di fiducia tra tutti i membri del team, indipendentemente dalla loro ubicazione. I leader devono essere consapevoli che ogni iniziativa influenza la squadra “virtuale”.
La Remote Leadership non è una scienza esatta, ma si va definendo. Per governare un team remoto un leader deve possedere Passione, Saggezza, Tensione all’obiettivo, Tenacia, e, soprattutto, deve Promuovere la Fiducia: sia verso sé stesso, che verso gli altri membri del gruppo.
I nemici per la guida di un team virtuale efficace sono molteplici. Fare con il team problem finder è la prima regola.
Essere aperti permette al leader di rinforzare il legame di fiducia con i propri collaboratori.
Competenza indispensabile – per esercitare una Leadership Remota efficace e governare il Team con motivazione – è l’Intelligenza Sociale.

L’obiettivo principale del webinar è rendere consapevoli che l’intimità del gruppo sia il primo valore, assieme al
clima di fiducia, necessario per governare un Team: soprattutto quando questo è geograficamente sparso.
Permettere inoltre, ai partecipanti, di esercitare la capacità di autovalutazione e di autocritica; senza sfociare in
vittimismi e persecuzioni.

  • Cos’è la Remote Leadership
  • Le complessità della Remote Leadership
  • I nemici del Team Virtuale
  • Problem Finder sui nemici
  • Azioni chiave per divenire Leader Autorevole anche a distanza
  • L’intelligenza sociale per governare il Team
A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di
cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare un focus sulla gestione aziendale e sulla propria esperienza professionale.
Anna LazzizzeraDr.ssa Anna Lazzizzera

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.

La partecipazione ai webinar e’ gratuita, iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sui prossimi webinar per seguirli online!


Tieniti informato sui nuovi eventi formativi!
Ricevi il nostro notiziario