WEBINAR GRATUITO
Pillole di Aziendalità®
La Potenza della Voce nella Remote Leadership
8 settembre 2021 – h 13:00-14:00
Relatore Dr.ssa Simona Colombo
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la voce si può considerare lo specchio della nostra personalità: il nostro corpo voce, se ben suonato, diventa uno strumento che ci permette una gamma infinita di espressioni. La nostra bocca è una cassa di risonanza dalle mille possibilità.
La voce è una risorsa da potenziare per essere accattivanti in tutte le relazioni interpersonali, di coppia, di team e di gruppo e, oggi ancora di più, per esercitare una Remote Leadership efficace in smartworking.
Se desideriamo accrescere la nostra capacità di catturare e mantenere alta l’attenzione quando facciamo un discorso, una call, una video call allora dobbiamo migliorare la nostra capacità di gestire la voce.
Nelle riunioni, nelle conferenze o nelle convention ufficiali si nota spesso la difficoltà dell’oratore di tenere alta l’attenzione. La voce è uno strumento molto complesso e delicato, fortemente condizionato anche dagli stati emotivi.
Saper usare bene la propria voce significa conquistare oltre il 30% in più di attenzione sullo standard medio di ascolto. Inoltre saper utilizzare la propria voce con efficacia permette di divertirsi e di divertire.
Per educare una voce ci vuole tempo ed esercizio ma è possibile farlo anche da adulti. Avere più consapevolezza del proprio strumento ci permette di essere più creativi ed impattanti, divertire e sedurre chi ci ascolta e realizzare il segreto di un discorso che risiede tra la vibrazione della voce di chi parla e il battito del cuore di chi ascolta, come affermava Khalil Gibran.
- Consapevolezza nell’ascolto della propria potenzialità vocale;
- Strumenti per sviluppare il proprio impatto vocale;
- Comprensione sulla comunicazione vocale per stimolare l’attenzione di ascolto;
- Definire gli elementi indispensabili per orientare la potenza vocale verso l’obiettivo di coinvolgimento degli interlocutori;
- Comprendere gli elementi di disturbo che non permettono una buona comunicazione vocale;
- Imparare a suonare la propria voce, esprimendo al massimo la propria personalità;
- Riconoscere i ritmi e le cadenze giuste, le pause necessarie e il valore delle parole.
- La corporeità della voce
- La respirazione diaframmatica e l’atto respiratorio
- L’inspirazione e l’espirazione: governare l’equilibrio
- I 4 apparati della vocalità: Mantice, Vibratore, Casse di Risonanza, Apparato Articolatore
- La postura corretta e le regole di base per la dizione corretta delle parole
A tutti i responsabili delle Risorse Umane che credono nella costruzione di VALORI AZIENDALI attraverso la cultura, come ritorno di immagine, ma soprattutto, come investimento economico sulle risorse umane.
Progettista e formatrice, ho sviluppato percorsi formativi ed eventi indoor ed outdoor. Si occupa della costruzione e personalizzazione dei progetti di formazione nelle aree di comunicazione efficace, vendita-motivazione, problem solving, gestione del conflitto, public speaking e team building. Si occupa inoltre di consulenza aziendale, selezione del personale, coaching, ed dell’organizzazione e sviluppo di eventi formativi. Dal 2012 al 2017 Executive Manager per l’azienda Duca’s.
Il webinar é gratuito. A breve verranno aperte le iscrizioni. Per info: Segreteria Corsi | 02 87039159