Webinar SUPSI 20 marzo 2019 – Il Maestro Organizzativo: la nuova figura organizzativa

19 febbraio 2019 Webinar – 12:30-13:30 Relatore
Dr.ssa Anna Lazzizzera

PresentazioneA chi è rivoltoCosa si ottieneContenutiRelatore
L’aumento di un sistema di apprendimento continuo, il diffondersi di percorsi di mobilità organizzativa, professionale e territoriale su scala europea, l’avvento delle nuove tecnologie educative, sono tutti fenomeni rilevanti che trasformano il vissuto dei sistemi formativi. Ciò richiede alle figure professionali coinvolte, di curare sia gli aspetti metodologici e strumentali che quelli speculativi, di tipo etico ed estetico. Nasce il bisogno di ascoltare maestri che raccontano storie vere, quelle che creano la cultura e l’essenza dell’organizzazione.
A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare un focus sulla gestione aziendale e sulla propria esperienza professionale. Le figure professionali coinvolte sono responsabili, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi divisione e area manager, assistenti di direzione, assistenti del personale capi progetto/project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali.
Comprendere il valore che un maestro può fornire ai gruppi Identificare i contenuti trasmissibili in azienda e le figure che possano sviluppare questo nuovo ruolo Comprendere il valore delle proprie storie aziendali Creare senso di appartenenza e condivisione
Testo
  • Identificazione del ruolo e del valore della figura del Maestro Organizzativo
  • Le parti coinvolte in un processo di sviluppo organizzativo: Maestro, Discente e Organizzazione
  • Gli elementi personali e professionali che definiscono il Maestro Organizzativo
  • Il Maestro Organizzativo facilitatore d’apprendimento: senso e significato
  • Le competenze professionali che deve gestire: le spinte
  • La rabbia e le sue funzioni
  • I giochi da evitare nella relazione di apprendimento
Anna LazzizzeraDr.ssa Anna Lazzizzera

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.