8 marzo 2021 Webinar Pillole di Aziendalità™ – 13:00-14:00 Relatore Simona Colombo
WEBINAR GRATUITO
Un Mito di Donna
Il Femminile attraverso i Miti greci
8 marzo 2021 alle ore 13.00
Relatore: Simona Colombo
Come possono le dee di un passato aiutarci ad analizzare la nostra realtà odierna o a realizzare un futuro di parità? È possibile, se ci si approccia al tema con brio e curiosità.
Esistono, nella lettura dei miti, modelli di autonomia che assumono svariate forme. Questo webinar non ha la pretesa di insegnare formule magiche di comprensione stereotipate sulla leadership al femminile, ma di accompagnare le donne coinvolte nella lettura a scoprire che le dee possono definire una rappresentazione delle qualità umane, ma, soprattutto, potenziare quella di leadership.
Oggi, per sentirsi alla pari, è necessario scoprire le nostre diversità, accettarle e farle divenire un punto di forza. Le figure delle dee, approfondite nel webinar, sono un utile compendio per descrivere e analizzare modelli di comportamento e tratti della personalità, evocare forze e qualità dentro ognuno di noi.
Scoprire una dimensione mitica in ciò che facciamo sollecita e ispira centri creativi che possono divenire nuove competenze. I miti evocano sentimento e immaginazione e toccano temi che fanno parte del retaggio umano collettivo. I miti greci, dopo tanti anni, restano attuali e significativi sul piano personale e professionale, perché contengono un anello di verità che accomuna tutta l’esperienza umana.
Il webinar si propone di realizzare un evento di lettura e interpretazione organizzativa, per potenziare la componente di Leadership al femminile. Si lavorerà su figure archetipiche del teatro interiore. Non ha la pretesa di insegnare formule magiche di comprensione stereotipate, ma di accompagnare, le persone coinvolte nella ri-lettura, per scoprire che le divinità, presenti nella mitologia greca, possono definire una rappresentazione delle nostre qualità umane.
Un Mito di Donna è un webinar dedicato alle Donne ma anche agli Uomini. Uno spazio formativo per dare sostegno e forza alla Cultura della Diversity e far riconoscere il valore che il femminile può offrire all’organizzazione. Rinforzare l’attenzione alle donne è un modo per lavorare e dare senso alla diversità di genere. Obiettivo di supporto è coinvolgere, in un momento di condivisione, il mondo femminile delle aziende. Le donne sono influenzate da forze interne –archetipi – e forze esterne – stereotipi sociali, culturali e religiosi. Ogni donna è il personaggio principale nell’intreccio rappresentato dalla storia della propria vita.
I miti evocano sentimento e immaginazione e toccano temi che fanno parte del retaggio umano collettivo. I miti greci, come tutte le favole che si narrano ancor oggi, restano attuali e significativi sul piano personale perché contengono un anello di verità che accomuna l’esperienza umana di tutti. La dimensione simbolica del mito, ci lascia la libertà di analizzare i nostri comportamenti e ci dà la possibilità di potenziare quelli efficaci, di correggere quelli disfunzionali e di integrare quelli che risultano non ancora sviluppati.
- Definire il Valore della Diversità di Genere attraverso la lettura delle dee mitologiche
- Riconoscere il proprio mito per usarlo con consapevolezza e potenza
- Potenziare il proprio impatto comunicativo attraverso l’identificazione delle proprie aree di miglioramento
- Identificare la propria modalità comunicativa e metterla a confronto con altre possibilità espressive.
- L’autodiagnosi del proprio stile comunicativo.
- La percezione e consapevolezza del proprio ruolo.
- L’analisi delle problematiche legate allo specifico contesto professionale
- Le tecniche di ascolto attivo
- Il management partecipativo: obiettivi e strumenti del management partecipativo
- Introduzione al concetto di mito ed archetipo
- Le dee vergini (Atena, Artemide, Estia)
- Le dee vulnerabili (Era, Demetra, Persefone)
- La dea alchemica (Afrodite)
A tutti i responsabili delle Risorse Umane che credono nella costruzione di VALORI AZIENDALI attraverso la cultura, come ritorno di immagine, ma soprattutto, come investimento economico sulle risorse umane.
Progettista e formatrice, ho sviluppato percorsi formativi ed eventi indoor ed outdoor. Si occupa della costruzione e personalizzazione dei progetti di formazione nelle aree di comunicazione efficace, vendita-motivazione, problem solving, gestione del conflitto, public speaking e team building. Si occupa inoltre di consulenza aziendale, selezione del personale, coaching, ed dell’organizzazione e sviluppo di eventi formativi. Dal 2012 al 2017 Executive Manager per l’azienda Duca’s.