Webinar SUPSI 19 novembre 2018 People Review: una valutazione che motiva a obiettivi di successo

19 novembre 2018 Webinar – 12:30-13:30 Relatore
Dr.ssa Anna Lazzizzera

PresentazioneCosa si ottieneObiettiviContenutiRelatore
Le descrizioni che si ottengono attraverso gli strumenti e le tecniche di valutazione consentono di approfondirne la conoscenza della persona, capirne i comportamenti, le azioni, i risultati. La Valutazione è un momento di confronto che richiede l’assunzione di responsabilità sia del valutato che del valutatore.
Obiettivo primario del Processo di Valutazione è riconoscere, identificare, valorizzare le potenzialità della persona considerata e, al tempo stesso, rinforzare il proprio valore di capo.
Apprendimento di una nuova cultura della valutazione, che permette di sostituire un momento improduttivo di giudizio, spesso vissuto come perdita di tempo, con un momento di confronto che attivi nuovi comportamenti funzionali alla persona e all’azienda.
  • Analizzare e diagnosticare il proprio stile di valutazione;
  • Identificare e progettare gli strumenti di valutazione;
  • Attivare in ciascun partecipante un Processo di Valutazione consapevole che mira a:
  • – Migliorare la fiducia professionale e personale in sé stessi, verso i soggetti valutati (collaboratori e/o colleghi), verso l’azienda;
    – Stabilire una migliore comunicazione tra le parti coinvolte nel processo di valutazione;
    – Stimolare il soggetto a rileggersi al fine di un apprendimento e un’operatività più efficienti ed efficaci

  • I pregiudizi sulla Valutazione
  • Gli obiettivi di un processo di Valutazione
  • La Valutazione nell’Organizzazione
  • I momenti significativi e le variabili del processo
  • Uno strumento per l’analisi: la finestra di Johari
Anna LazzizzeraDr.ssa Anna Lazzizzera

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.