24 febbraio 2021 Webinar SUPSI – 12:30-13:30 Relatore Simona Colombo
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la voce si può considerare lo specchio della nostra personalità: il nostro corpo voce, se ben suonato, diventa uno strumento che ci permette una gamma infinita di espressioni. La nostra bocca è una cassa di risonanza dalle mille possibilità.
La voce è una risorsa da potenziare per essere accattivanti in tutte le relazioni interpersonali, di coppia, di team e di gruppo e, oggi ancora di più, per esercitare una Remote Leadership efficace in smartworking.
Se desideriamo accrescere la nostra capacità di catturare e mantenere alta l’attenzione quando facciamo un discorso, una call, una video call allora dobbiamo migliorare la nostra capacità di gestire la voce.
Nelle riunioni, nelle conferenze o nelle convention ufficiali si nota spesso la difficoltà dell’oratore di tenere alta l’attenzione. La voce è uno strumento molto complesso e delicato, fortemente condizionato anche dagli stati emotivi.
Saper usare bene la propria voce significa conquistare oltre il 30% in più di attenzione sullo standard medio di ascolto. Inoltre saper utilizzare la propria voce con efficacia permette di divertirsi e di divertire.
Per educare una voce ci vuole tempo ed esercizio ma è possibile farlo anche da adulti. Avere più consapevolezza del proprio strumento ci permette di essere più creativi ed impattanti, divertire e sedurre chi ci ascolta e realizzare il segreto di un discorso che risiede tra la vibrazione della voce di chi parla e il battito del cuore di chi ascolta, come affermava Khalil Gibran.
- Consapevolezza nell’ascolto della propria potenzialità vocale;
- Strumenti per sviluppare il proprio impatto vocale;
- Comprensione sulla comunicazione vocale per stimolare l’attenzione di ascolto;
- Definire gli elementi indispensabili per orientare la potenza vocale verso l’obiettivo di coinvolgimento degli interlocutori;
- Comprendere gli elementi di disturbo che non permettono una buona comunicazione vocale;
- Imparare a suonare la propria voce, esprimendo al massimo la propria personalità;
- Riconoscere i ritmi e le cadenze giuste, le pause necessarie e il valore delle parole.
- La corporeità della voce
- La respirazione diaframmatica e l’atto respiratorio
- L’inspirazione e l’espirazione: governare l’equilibrio
- I 4 apparati della vocalità: Mantice, Vibratore, Casse di Risonanza, Apparato Articolatore
- La postura corretta e le regole di base per la dizione corretta delle parole
A tutti i responsabili delle Risorse Umane che credono nella costruzione di VALORI AZIENDALI attraverso la cultura, come ritorno di immagine, ma soprattutto, come investimento economico sulle risorse umane.
Progettista e formatrice, ho sviluppato percorsi formativi ed eventi indoor ed outdoor. Si occupa della costruzione e personalizzazione dei progetti di formazione nelle aree di comunicazione efficace, vendita-motivazione, problem solving, gestione del conflitto, public speaking e team building. Si occupa inoltre di consulenza aziendale, selezione del personale, coaching, ed dell’organizzazione e sviluppo di eventi formativi. Dal 2012 al 2017 Executive Manager per l’azienda Duca’s.
La Potenza della Voce
nella Remote Leadership
Webinar SUPSI gratuito
“File:Amir und Khalil via Skype-Konferenz auf der Großen Bühne im Haus der Berliner Festspiele am 13.09.2012 im Rahmen des 11. internationalen literaturfestivals berlin.jpg” by Christoph Rieger is marked under CC0 1.0. To view the terms, visit http://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/deed.en